sabato 20 agosto 2011

Auto-intervista letteraria

Visitando Madoka's World mi ha particolarmente colpito un'intervista letteraria svolta da Maddy su se stessa. Spero non le dispiaccia quindi se tento anch'io l'impresa...

INIZIO INTERVISTA (Inizia la tortura per i poveri lettori)
Signora 
Signorina..


Giusto. Signorina Sheridan la ringrazio di avermi ricevuto. Sono molto emozionata e non so se riuscirò a ricordare tutte le domande che mi ero riproposta di farle. Sa, io sono un sua grandissima  fan! { l'ego della blogger è particolarmente compiaciuto} Possiamo darci del tu?
Certamente


Perfetto..allora, come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
In genere cerco di non leggere recensioni, perchè spesso contengono giudizi molto personali e io ho gusti che si distinguono da quelli della massa generale. Quando devo comprare qualche libro in genere mi aggiro priva di meta in libreria e mi affido al caso e al fiuto...finora ha sbagliato poche volte!

Dove compri i libri, in libreria o online?
In libreria, sempre: mi piace frugare tra gli scaffali, aggirarmi tra le mucchia di libri..è quasi magico.

Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?
Ho una mega scorta che penso non riuscirò a finire mai! Il fatto è che sono circondata, ovunque vada da librerie che espongono libri tentatori con le loro belle copertine..come fai a resistergli?

Di solito quando leggi?
In genere la sera, bella stravaccata sul divano o sull'amaca..ma, se proprio devo ammetterlo ho letto interi libri sulla tazza del water.

Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Siamo impazziti? Non sono una che si fa spaventare dai numeri.

Genere preferito?
Posso dire, fieramente, di aver letto quasi di tutto, ma adoro quei libri molto...filosofici, non riesco a trovare un termine migliore. Ma amo anche il Fantasy, come Harry Potter ( non si era capito) o Tolkien ( bello, lui).

Autore preferito?
allora, forse per elencarli tutti ci vorrebbero decenni, ma amo J.K Rowling, Paola Mastrocola, Charles Bukoswi e  Agatha Christie
Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
appena ho imparato a leggere, grazie ai fumetti. Ecco perchè odio chiunque non li consideri un genere letterario.


Presti i tuoi libri?
Più che altro me li faccio prestare!

Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente?
No uno alla volta sempre, perchè già la mia mente è molto contorta e rischierei di confonderla ulteriormente.

I tuoi amici\familiari leggono?
Beh, nella mia famiglia la lettura è una tradizione...peer quanto riguarda i miei amici non tutti lo fanno o quantomeno, lo amano.
Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?
Dipende.. "La strada delle croci" l'ho letto in 2 giorni, "il barone rampante" è ancora sul comò.

Quando vedi qualcuno che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) sbirci il titolo del libro?
Credo sia quasi patologico.
Se tutti i libri al mondo dovessero essere distrutti da un incendio e potessi salvarne uno soltanto, quale sarebbe?Brucerei con loro!

Perché ti piace leggere?
Perchè la lettura ti coinvolge, ti trasporta in un altro mondo, ti fa sognare, e non c'è cosa più bella e preziosa di questa.

Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
Basta che sia un libro e leggo tutto.

Quale libro non sei mai riuscito a finire?
"Vacanze all'isola dei gabbiani" è a dir poco orribile!

Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine?
Sì! adoro i disegni delicati oppure foto che catturano, come quelle di Federico Erra.

C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
No, ma ho parecchi libri della Feltrinelli.


Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?
Ne ho sempre almeno uno dentro la borsa.


Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai apprezzato maggiormente?
"E se covano i lupi" di Paola Mastrocola.

Come scegli un libro da regalare?
Vado a mio gusto..ma spesso ci azzecco!
La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?
Sono disordinata di natura e anche nella libreria regna il caos!


Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo, sennò che ce le hanno messe a fare ?

Leggi eventuali introduzioni, prefazioni postfazioni o le salti?
Vedi sopra.



( Finalmente) Fine




Nessun commento:

Posta un commento